STAGE CON SOKE FUMON TANAKA

27 Aprile 2006

(Vedi foto in fondo alla Pagina!)

Il M° Michele Julitta e Denis Sacchi dello Sporting Oleggio, Samantha Vitanza,Marco Malandrino del Kodokan S.Giuliano M.se, con gli amici del Ju Jitsu Somma Lombardo di Rita Casolo, hanno partecipato, giovedì 27 aprile allo stage di Ken Jutsu diretto dal Sensei Tanaka e organizzato da GS Bertoletti e Luigi Cattaneo.

Sul posto fra i primi, dopo i saluti al “padrone di casa”, Sensei Bertoletti, “che con la sua solita simpatia e accortezza ci ha consigliato sulla vestizione e comportamento”, attendiamo l’arrivo di Soke Tanaka e il suo staff.

Al loro arrivo, la preparazione delle armi, katane lunghe, wakizashi, shinai, jo, ecc.,tutte esposte agli sguardi ammirati dei presenti!

Si inizia con il “cerimoniale del saluto”; due i gruppi,Tanaka e un assistente, con i bokken ed il gruppo di Midori Tanaka e due collaboratrici con la katana.

Intenso l’allenamento con continue spiegazioni dei docenti ed alcuni “solidi interventi”di Soke Tanaka.

GSB, infortunato alla mano, vigila scrupolosamente e consiglia!

Durante la pausa, si denota la disponibilità e gentilezza dei Giapponesi, che rispondono (traduttore in mano), alle domande dei corsisti.

A fine lezione, una splendida esibizione dei Giapponesi, che termina, con il “taglio del bambù…”applausi sinceri dei presenti”!

Il rito della “consegna dei diplomi”, alle cinture nere e tecnici del Ju Jitsu, con Fumon Tanaka; le foto dei gruppi, attestati e katane firmate, al termine della serata…si può proprio finire con la retorica affermazione…”Io c’ero”!