GASSAKU

Oleggio 25 Maggio 2008

GASSAKU AD OLEGGIO

 

E’ stato organizzato per domenica 25 maggio 2008 ad Oleggio (NO), da Shihan Michele Julitta dell’ASD Sporting club/Wasi sport, il gassaku (allenamento estivo) multidisciplinare di arti marziali.

Il periodo è piuttosto improbo, il maltempo ha colpito il nord/ovest Italiano per tutto il mese di maggio e per tanto non è stato possibile svolgere, come previsto, l’allenamento all’aperto… quae nocent docent (le cose che nuocciono, istruiscono)!

Aikido, Goshindo, Karate, Kobudo, Kali Filippino, Iaido, le discipline proposte, con un “modulo di presentazione” di circa 30 minuti.

Nonostante l’oggiosa mattinta, sono presenti numerosi studenti, interessati e incuriositi, dal vasto calendario di specialità.

La mattinata, con la precisa coordinazione di Shihan Julitta, si svolge correttamente.

Un allenamento speciale, è riservato al settore giovanile, a cui viene assegnato, un istruttore, candidato maestro del corso qualifiche USacli Novara/Wasi, Pasquale Napolitano.

Per i bambini, restare in un dojo per oltre tre ore non è cosa di poco conto, l’alternare istruzione/gioco, è la migliore metodologia per acquisire il massimo delle informazioni.

A Sensei Walter Corrà della Renbukan Borgomanero, la parte riguardante il karate; per l’Aikido, interviene il tecnico di Borgosesia, Pasquale Di Pinto;  Mauro Marchiori della I-Ching Borgomanero, presenta il kali Filippino della scuola “Ilustrisimo”; Sensei Davide Baracchi del Kodokan S.Giulinano M.se, alterna, per il kobudo, tecniche di bo, nunchaku e tonfa; estrazioni e rinfoderi e kata Seitei Iaido, vengono proposti da Denis Sacchi della società di casa, lo Sporting Oleggio.

Un risultato più che positivo,  questi stage di multiattività hanno lasciato il segno, gli studenti recepiscono il messaggio: apprendere, conoscere le peculiarità delle discipline marziali e sport di combattimento, per crescere tecnicamente e migliorare il proprio bagaglio culturale.