Stage Ju Jitsu/Ken Jutsu

Castel San Giovanni 19 Agosto 2006

GSB e…allenamento 

Castel San Giovanni (PC) palestra WEIJI del M° Valerio Forti.

Oltre quattro le ore di Ju Jitsu e Ken Jutsu,  dirette  da Shike Bertoletti, ed un numero limitato di studenti, tra i quali Sensei Cattaneo,  Angelo Balconi, M° Julitta e il collaboratore Denis Sacchi. Si “vive” un fantastico keiko, la mattina di sabato 19 agosto ’06, proprio nel momento in cui, il relax feriale offre la massima “resa dello spirito”..!

Grande la partecipazione psico/fisica dei presenti: si inizia con oltre due ore di “mani nude”.

Spiegazioni, teorie, confronti, nozioni culturali, ripetizioni estenuanti, di atemi, leve, prese, spazzate.

L’attenta guida del Sensei, accompagnata dalle “dritte” di Angelo, fanno si che, anche noi, karatekas di “vecchia data”, ma principianti jujitsoka, riusciamo ad affrontare egregiamente il difficile percorso improntato dall’ instancabile “Martial Man” che è Shike Giacomo Spartaco Bertoletti.

Si passa al Ken jutsu, c’è tutto da imparare.

Le katane “fischiano”, ma non la mia... tenacemente insisto... ci riuscirò!

Sensei Cattaneo, spiega i kata Koden Enshin ryu, riprende il gruppo GSB; kihon, estrazioni, corpo a corpo con la Katana!

Non è finita:  suemonogiri (taglio del bambù)!

Tutti “al lavoro”; il Sensei mi “prende per le orecchie”, prova e riprova, guarda e rifletti, rilassati, non pensare, quante attenzioni, quella sopra non è l’affermazione giusta, mi ha preso “con il cuore”!

I pensieri nelle mia mente, scorrono veloci,..devo migliorare, insistere, non solo per me, ma per il mio Maestro, i miei Compagni, i miei Allievi, la strada da percorre è lunga e faticosa, a volte ingenerosa, ma non è il mio caso, ho trovato le persone giuste!

Noi marzialisti, ci lamentiamo sempre che nel  “Nostro mondo”, si fanno “pessimi incontri”,..cercate gente, cercate, datevi da fare a “cuore aperto”, forse vicino a Voi ci sono i “Veri Sensei”!!

Michele Julitta