Agosto con Shike Bertoletti

Con GSB, non ci si ferma mai…

Due, i Keiko di Ju jitsu e Ken jutsu, organizzati, nella prima decade di agosto, con il gruppo Amateur Karate, supportato dai M.stri Julitta, Palandri e Russi.

Giovedì 3, a Cormano, nel “dojo Santini”, con Sensei Cattaneo, GSB, Angelo Balconi, varie “giacche blu, karatekas di Russi, e Julitta con a seguito il collaboratore Denis Sacchi, l’agonista  Marcello e Paolo, allievo del M° Tagliaferro di Luino  e , il M° Palandri.

 “Training” diretto splendidamente da Shike Bertoletti, che  per due ore, ha letteralmente inchiodato tutti sul tatami, proponedo tecniche di Bokuto in coppia e gruppo sino allo sfinimento.

Richiami, punizioni, ma anche “battute”, riferimenti, nozioni.

Esausti, si conclude con il somonogiri (taglio del bambù), nel cortile del dojo.

Molte le prove e tentativi dei principianti, tutti hanno recepito il messaggio…allenamento, allenamento e…allenamento!

Giovedì 10, al dojo Oleggese diretto dal M°Julitta, ancora molti i presenti, tutti esperti marzialisti!

Si inizia con le “mani nude”, ripetizioni, richiami, tante flessioni sino al raggiungimento del risultato cercato da Sensei Bertoletti, che, prima di passare “alla spada”, si complimenta con i presenti per i miglioramenti ottenuti!

Quattro i kata di Ken Jutsu Koden Enshin Ryu studiati, con le dritte di M° Cattaneo.

 Il tempo scorre, le ore passano, si ripetono gli esercizi, ci si organizza per il taglio del bambù; tutti vogliono provare, chiedere, ascoltare i consigli del Maestro…il ristoratore ci aspetta,.. speriamo, il tempo passa talmente veloce, che le “sforate” del gruppo, sono divenute routine.

Saluti e ringraziamenti al termine dell’incontro, dopo aver parlato e discusso di…giornate marzialiste naturalmente!