KARATE

SPORT PER LA VITA

MANIFESAZIONE DI ARTI MARZIALI

17/04/’04 S.GIULIANO MILANESE

Si e’ svolta sabato 17 aprile la quinta edizione di “SPORT PER LA VITA” manifestazione di solidarietà in beneficio all’A.I.S.O. (associazione no profit che si occupa di handicap) di S. Giuliano Milanese, organizzata dal  Kodokan arti marziali con la collaborazione del club Paradiso ed altre associazioni, fra le quali l’AS Sporting club Oleggio USAcli Novara, diretto dal M° Michele Julitta.

Trattandosi di una manifestazione a scopo benefico, tutti gli esperti presenti, hanno collaborato per la buona riuscita della stessa.
Circa un centinaio gli atleti, dai sei ai sessanta anni di età, riferimento fatto osservare dal coordinatore M° Palandri, con l’appunto; “chiunque può affrontare una manifestazione non competitiva, è parte integrante delle arti marziali dedicarsi con altruismo ai problemi dei terzi ed affrontare con dignità, convinzione, e volontà tutte le avversità che la  società moderna ci riserva”.
La gara, si svolge con una “formula sperimentale”, per dare modo ai presenti di esternare tutta la loro preparazione.
Si inizia con la gara di forma, kata individuale, per arrivare ad una  spettacolare applicazione degli stessi eseguita magistralmente da alcune cinture nere di karate presenti sul campo.
La manifestazione continua con la competizione di kumite (combattimento) che si svolge senza alcun incidente e con la correttissima partecipazione degli atleti.
Si arriva alle inedite rappresentazioni di Kobudo (le armi antiche Giapponesi, che si possono definire di “origine contadina”) e di Iaido, arte dell’estrazione della Katana,(la famosa spada dei Samurai).
Sicuramente spettacolare, e certamente, per i più esperti, momento per riflessione, studio e discussione nei prossimi incontri.

L’As Sporting club Oleggio, presente con tredici atleti.
Il M° Julitta, Graziano Buratto e Denis Sacchi, hanno coadiuvato il lavoro del coordinatore di gara, gli atleti hanno partecipato alla gara di kata e kumite; ecco la classifica:

Roberto      Miglio                     partecipazione

Marcello    Ugazzi                     3° cl. Kata e 2° Kumite

Marco        Polli                       2° cl. Kata e 1° Kumite

Diego         Loreggian                3° cl. Kata e 3° Kumite

Francesca  Pascuzzo                  2° cl. Kata

Davide       Pascuzzo                 3° cl. Kata

Emanuele   Pascuzzo                 1° cl. Kata

Simone      Bosco                       3° cl. Kata

Federico    Riccio                       3° cl. Kata

Simone      Dal Bozzolo             4° cl. Kata

Bruno     Serafin                       3° cl. Kata

Stefania  Tiziani                       1° cl. Kata

Davide   Tiziani                        3° cl.Kata

Il M° Julitta ringrazia tutti i partecipanti ,e genitori presenti per avere aderito all’iniziativa.