Il GSB Team a Oleggio

2 Agosto 2007

Keiko di Agosto

Giovedì 2 agosto 2007 al Dojo dell’ASD Sporting club di Oleggio, ultra trentennale società sportiva diretta dal M° Michele Julitta, si incontrano  Shike GSB e un gruppo di stakanovisti componenti del Team.

Con la puntualità di sempre alle 20 GSB inizia l’allenamento con le “mani nude”, proponendo delle pregevoli tecniche in  sequenza, evolvendole di pari passo  “all’assimilazione” dai partecipanti.

Si studiano, atemi, tenshin, nage waza, la collaborazione tra i corsisti è univoca.    Attenzione, volontà e determinazione, combattono il caldo estivo, Shike GSB spiega con precisione ogni singolo movimento, tartassando l’uke di turno.  Si passa all’hambo,…le tecniche vengono portate con tale forza che seppure molto duri, due attrezzi si spezzano, persino la fronte di Sensei Cattaneo, non rimane integra, ma se per gli hambo “non c’è più nulla da fare”, con un attimo di tregua ed un cerotto, il Keiko del Maestro Cattaneo continua…”lo spirito” è sempre più alto!...

Con il bokuto “in coppia e a circuito” si continua la lezione, le informazioni, come sempre, sono tantissime, e nonostante la stanchezza il gruppo è sempre più unito; con i complimenti dello Shike si passa allo studio del suemonogiri.

Nel cortile del dojo, con l’aiuto delle luci delle auto si procede uno ad uno al taglio del bambù con la guida attenta di Sensei Bertoletti.

Si assiste a tagli pregevolissimi, anche alla pulizia delle katana si partecipa con la consueta attenzione;  si conclude con le foto di rito e, tra gli applausi dei presenti, alla nomina a Cavaliere di Gran Croce di Angelo Balconi, che con emozione e stupore ringrazia caldamente!

Non manca la conclusione con il “classico party”, questa volta direttamente nel dojo, tra gorgonzola birra e vino, la “scuola” continua, le domande sono tante si pensa ai pochi giorni di tregua che rimangono, ma per settembre, la ripresa delle attività, sarà, per tutti, molto intensa. 

Michele Julitta

GSB Team Component