Stage Ju Jitsu/Ken Jutsu

Cormano Novembre 2006

IL TEAM A CORMANO

 

Nonostante l’assenza di Shike Bertoletti, in Giappone per il Mondiale di Karate targato SKKI Kanazawa, per poi trovarsi con  Soke Fumon Tanaka…beato Lui.., il keiko mensile tel Team GSB programmato per domenica 5 novembre ’06 a Cormano, si svolge regolarmente.

Insieme agli amici dell’USacli Milanese capitanato da Sensei Santini, il gruppo viene coordinato da Luigi Cattaneo coadiuvato da Valerio Forti.

Cattaneo invita i partecipanti alla massima collaborazione, organizza e “arreda lo Shomen” della scuola Henshin ryu, bokken, katane, hakame disposte per la foto di gruppo iniziale; il saluto di rito e…”mani nude”.

Le prime ore di allenamento per lo sviluppo degli atemi e spostamenti con l’aiuto di uno o più partners.

I corsisti ascoltano con grande diligenza, e si impegnano allo spasimo.

Tante le osservazioni, riferimenti delucidazioni.

Lo spazio dedicato alla cultura, vestizione, filosofia, è incisivo, si cerca di recepire al meglio; non mancano riferimenti storici e di esperienze: si trova anche spazio anche “per qualche battuta ironica”..il bushido, è “scuola di vita”…

Si passa a tecniche in coppia con i bokken; con gli Iaito, bottoh  e nottoh, (estrazioni/rinfoderi).

Infine il suemonogiri (taglio del bambù); si impugna la “Katana vera” all’aperto, fortuna vuole che qualche raggio di sole ha “intiepidito” l’ambiente!

Master Cattaneo si complimenta con tutti: la foto di gruppo, i saluti agli amici marzialisti presenti al termine di una mattinata all’insegna del rispetto, volontà, determinazione!