Dojo del Mese

 

 

 

Oltre trent’anni di Arti Marziali all’ASD Sporting club Oleggio.

L’Associazione sportiva, (allora chiamata Shobukan), nasce nel 1976 per merito del Gallaratese, Maestro di Karate, Antonio Mazzeri.

Pochi anni più tardi, nel 1981, a Oddo Giuseppe e Michele Julitta, l’incarico di continuare a promuovere il Karate tradizionale.

Ne è passato di tempo, ma le arti marziali sono sempre il  “cavallo di battaglia” del club, che,  dai locali del Bertotti, ora destinati al Museo Civico, ai seminterrati del Palazzetto dello sport di P.za Azzurri d’Italia, dal 1998, si praticano nella ”palestra allestita” della Strada per Castelnovate, vecchio percorso di Oleggio,  cittadina del Novarese!

Il  Maestro Michele Julitta, conosciuto specialista di Arti Marziali, ha un curriculum invidiabile.

Cintura nera 6° dan Internazionale di Karate e Goshindo (difesa personale)  conoscitore di molteplici stili, World Judge di una organizzazione Internazionale, praticante di innumerevoli discipline, tra le quali, il Kobudo, Ken Jutsu, Ju Jitsu, è stato insignito del titolo di Shihan.

Membro della Yudansya Club di Soke Fumon Tanaka, collaboratore della rivista Samurai Bushido,  componente del GSB team, capitanato da Giacomo Spartaco Bertoletti, che oltre ad essere editore di riviste di settore è tra i più esperti marzialisti del mondo.

Con gli anni, centinaia di atleti si sono allenati allo Sporting Oleggese, che ha “sfornato” oltre cinquanta cinture nere, molti tecnici, e decine di agonisti, tra cui alcuni di prestigio.

Tante le discipline proposte, l’Aikido, Judo, Kung Fu, Tai Chi Chuan, il Karate sportivo, senza dimenticare quelle attualmente in auge: Karate tradizionale, Contact Boxing, Difesa Personale, Budo.

Circa trenta competizioni organizzate, non si contano gli Incontri nazionali ed internazionali, ricordiamo le presenze negli anni trascorsi dei Maestri: Nino Tammaccaro, Ilija Jorga, GS Bertoletti, Tatsuo Suzuki, Kozo Kuniba, Kenneth Funakoshi.

Le dimostrazioni, in molte Regioni Italiane, alcune Internazionali, e gli Stage, sono divenuti un caposaldo della società!

Attività promozionali e sociali sono, tutt’ora, parte rilevante e “fiore all’occhiello”: Centro di avviamento allo sport Arti Marziali USacli Piemonte, il corso gratuito per i bambini/e a partire dai sei anni, desta sempre notevole successo;  il laboratorio di “Inserimento alle Arti Marziali d’Oriente” in collaborazione con la Scuola Media Statale Verius ed il Proff.Paolo Rosa;  il corso sperimentale di Karate per utenti diversamente abili e quello per i ragazzi “socialmente instabili” sono tra le innumerevoli programmi svolti dalla Società Sportiva.

L’Associazione, inoltre, si occupa di Fitness, Preparazione atletica, Ginnastica propedeutica  di Recupero e  ha collaborato con vari club mettendo a disposizione, impianto e attrezzature.