Gara KARATE a VERCELLI
1 Aprile 2007

15° Memorial Elisa Bellero

 

 

 

Si svolge domenica 1 aprile al Palapiacco di Vercelli il Trofeo Yanagi, gara di karate, organizzata dalla storica società Yanagi fondata nel 1954 dal Dott. Ugo Benedetto.

La competizione,denominata Memorial Elisa Bellero, figlia prematuramente scomparsa del M° Ezio Bellero di Casale Monferrato “cresciuto” alla fine degli anni settanta, nella società Vercellese,  è un incontro molto atteso.

Oltre 400 i partecipanti, del solo settore giovanile 6-14 anni, alla competizione targata Fikta.

Con una formula di gara del tutto particolare,  eliminatorie con il kata e kumite per i quattro finalisti; sono, spirito e determinazione le caratteristiche che si colgono nell’immediatezza, ma anche serietà ed organizzazione. La manifestazione termina in poche ore; cinque i quadrati di gara, con il M° Napoli, responsabile arbitrale, M° Polello coordinatore e M° ivano Caruso organizzatore e “tecnico di casa”, attentissimi e super attivi!

Ventisette le società presenti, provenienti dal Piemonte, Lombardia e persino dalla Svizzera.

Il trofeo, consegnato dallo stesso M° Bellero alla società SR Monza del M° Vito Pazienza, 2° posto per la Yudanshakai Casale del M° Polello, 3° classificata la Yanagi Vercelli.

Al termine, l’organizzazione offre la “panissa”, tipico piatto a base di riso e fagioli, per non dimenticare che ci troviamo nel cuore delle risaie italiane!

Per il sottoscritto (M° Julitta) e Sacchi, inseriti nelle poule arbitrali ed alcuni atleti dell’USacli Sporting Oleggio, è stato un piacere collaborare e partecipare a questa manifestazione arrivata alla 15° edizione.