Stage di Arti Marziali

Torino 24 Gennaio 2010

 

 

  

Stage Arti Marziali

 

Si apre a Torino, la stagione Piemontese 2010 delle arti marziali USAcli.

E’ il 24 gennaio, una fredda mattinata invernale, il centro proposto dall’organizzatore, M° Paolo Russi, è il circolo CH4 di via Trofarello.

Oltre i sessanta i partecipanti, buon numero, e l’incontro con il M° Gianni Botte, ed i suoi studenti diversamente abili, rende la giornata ancora più felice.

La proposta del sottoscritto, è di dedicare un modulo di 40’ circa a tre discipline: karate, goshindo, e iaido, per ‘continuare’ il lungo cammino e percorso di insegnamento, che prevede la promozione e conoscenza delle specialità che compongono la galassia delle arti marziali!

Non tutti gli studenti hanno la possibilità di calcare l’adeguata materassina, ma nonostante alcuni debbano posare i piedi nudi sul freddo linoleum, si nota una grande concentrazione e determinazione nel voler apprendere le novità proposte dai tecnici accreditati.

Presenti Maestri e amici di altre organizzazioni: M° Salvatore Strummeillo, Ferdinando Circosta, Vladimiro Miceli, i quali, aderiscono spesso alle iniziative dell’USacli, dimostrando che le arti marziali, non hanno barriere, come alle volte si vuole far credere.

Da notare la volontà con cui tutti si siano prodigati per poter provare i ‘primi passi’ dello iaido (via dell’estrazione della spada) e la convinzione nel cimentarsi con il goshindo (via della difesa)!

Seguitissimo lo iaido nell’ora finale, diretto da Denis Sacchi, che da anni si dedica alla conoscenza e pratica del Budo giapponese.

La conclusione con il saho finale, le foto di gruppo e firme sui budo pass.

Infine il pranzo, durante il quale, mille opinioni e lontani ricordi, corrono veloci tra i vicini pensieri dei progetti futuri.

arigato

Shihan Michele Julitta